“Quattordici anni fa, con un gruppo di genitori che abitavano qua intorno decidemmo di ridare vita a questo parco abbandonato. L’amministrazione locale decise di affidarcelo finché nel 2005 crollò una parte del tetto della piccola casetta che faceva da deposito. Il comune non aveva soldi e così abbiamo chiesto di poter fare noi i lavori a nostre spese. Lì ci siamo scontrati per la prima volta contro la burocrazia. Scoprimmo che il deposito del parco ufficialmente non esisteva, non era accatastato. Fu l’inizio di un dibattito. Proponemmo al comune di affidare i parchi abbandonati a piccole organizzazioni locali. Il comune fece un bando ma decise di non includere questo parco, anzi, ci mandarono una lettera di sfratto. Noi avevamo già speso tantissimo per mettere il parco a posto. Con la giunta successiva arrivò anche un nuovo bando, che noi vincemmo, ma ci fu richiesto di spendere 120 mila euro in 3 anni per la manutenzione del parco e adesso rischiamo di chiudere, perché dalle nostre attività non abbiamo un vero guadagno. La burocrazia non è capace di capire che le situazioni sono da interpretare, c’è bisogno di dialogo e di visione, altrimenti non andiamo da nessuna parte.”

Ogni persona che vedete per strada potrebbe avere una storia come questa. Il nuovo film di Ken Loach Io, Daniel Blake mi ha ispirato ad andare alla ricerca di queste storie. Andate al cinema a conoscere la storia di Daniel Blake.
#SiamoTuttiDanielBlake

Annunci

This is the official wordpress blog of Humans of Rome, an effort to create a photographic census of Rome, one street portrait at a time.

Tagged with: ,
Pubblicato su Humans of Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: